Clicca sulle miniature per ingrandire le immagini

 

 

Click to enlarge
 
prev | next

  la mostra

 

nonno Letterio

 

papà Domenico

 

il dr. Eugenio

 

 

zio Francesco

Francesco Cardile nasce a New York (U.S.A.) il 21 maggio 1915.

Ai  trasferimenti della famiglia inizia la sua giovane vita a Furci Siculo (ME), all’età di un anno, poi ad Acireale dove frequenta  le scuole elementari e dove vede nascere anche il fratello Domenico,ed infine a Giarre dove compie gli studi superiori.

Frequenta l’Università di Catania alla facoltà di Medicina e Chirurgia, si laurea il 16 febbraio 1943 e sostiene gli esami di stato presso l’Università di Bologna.

Da questo momento lo spirito libero di Francesco Cardile  scorre su due binari paralleli: l’Odontoiatria e l’Arte che mai, durante tutta la sua lunga e travagliata vita, si incontreranno.

Trascorre la sua lunga vita tra Giarre e Catania, ricalcando le orme lasciate dal padre.

Perfezionista in tutto, conduce a Catania diversi studi dentistici, sempre con attrezzature di primordine e sempre all’avanguardia, eccellendo e primeggiando nella pratica clinico-chirurgica Odontoiatrica, ammirato e temuto da molti colleghi.

Ama la vita mondana (vedi sito CardileArte) e fin da giovane si circonda di bellissime donne, frequentando salotti come Taormina e via Veneto a Roma. A partire dagli anni ’70 e fino alla fine della sua esistenza si accompagna al nipote Eugenio, suo delfino e in alcuni casi suo alter ego.

Questa la sua storia fino a pochi anni prima che Thanatos, il 22 agosto 2002,  mettesse fine alla sua  oramai logora esistenza terrena, sottraendolo all’affetto del nipote Eugenio.